21 thoughts on “Il mio parere

  1. ammetto che, prima di questa vicenda, non conoscevo marione.

    Comunque, ma come si fa, mi domando io, a non affidare un qualsiasi lavoro di vignette a natangelo?!?!?

  2. La vignetta in questione è carina. Questo vedere fascismo, razzismo ed antisemitismo ovunque sta rompendo i co….ni ! No al mondo omologato ! aQv

  3. Nat carissimo, mi scuso per l’OT, ma ricapitoliamo… Banca Popolare di Bari. Ultima banca italiana che va a puttane. Dalle registrazioni audio di Fanpage alle prime notizie che escono da tutti i giornali, la solita robaccia italiota: malamministrazione, management a dir poco criminale, soldi regalati a pioggia agli amici degli amici, etc. etc. IL CONTO DI TUTTO QUESTO??? MA A NOI, NATURALMENTE!!! Coi soldi delle nostre tasse!!! Naturalmente, per queste ruberie, non pagherà, COME SEMPRE, nessun banchiere, nessun consigliere di amministrazione di una sola banca. COME SI FA AD ACCETTARE TUTTO QUESTO!!!
    CHE RAZZA DI GENTAGLIA SIAMO NOI ITALIANI! COME SI PUO’ RUBARE ALLA LUCE DEL SOLE E FARLA SEMPRE FRANCA???

    • I nostri “cugini” francesi ogni tanto usano la forca. Noi con la Franza o con la Spagna ( purché se magna ). Siamo Africa del nord non Europa !

  4. Ciao Nat
    Io marione lo ritengo personaggio inquietante: detto che teoricamente apprezzerei assai la satira proveniente da versanti differenti (da sempre è schierato con i 5s), ma che non è MAI riuscito a farmi ridere con le sue vignette …
    Penso che quel rigore formale, quel tratto preciso, quella lucidità assertiva dietro la quale si trincera nei suoi post, scritti, disegni, vignette ecc… Celi un essere fulminato. Ma di brutto!

  5. La vignetta di Magione non era male ne nella prima versione ne nella seconda.
    Non è stato “giusto” “censurarlo”.
    La Satira x definizione non può essere censurata.

      • Detto che egs esprimeva esattamente il concetto da te sostenuto (e quindi perchè invece lo devi mettere in discussione, criticando una sedicente “democrazia di sx”?) …

        Mi dici che c’azzeccano dx e sx? Marione, nella più squisita accezione di talebano 5s della prima ora, si è sempre dichiarato nè di uno nè dell’altro schieramento …

        Bah.

        • Marione prima di dichiararsi 5s è stato fascio-terrorista dei NAR.
          Direi che fra sx e dx non avrebbe dubbi a scegliere.

          Per me comunque è incredibile che un tizio del genere sia ancora a piede libero, figurarsi a lavorare coi ragazzi delle scuole.

          • Ah ecco, grazie Marco!
            A me mancava completamente tale antefatto (dato che il personaggio non è mai rientrato tra i miei principali pensieri); ora mi è chiaro da dove proveniva l’impressione relativa al suo essere “fulminato di brutto” (vedi mio post precedente)…

            • Calma ragazzi. Non facciamo confusione.
              Il Marione dei Nar è Mario Corsi, classe 1958.
              Il Marione vignettista è Mario Improta, classe 1972.
              Povero Improta….scarso si, ma terrorista è un po’ troppo.

                  • Ah!

                    Prendo atto che l’impressione sia “fulminato di brutto” ha origini differenti, che restano arcane…

                    Vabbuò, perdono il postista che mi ha portato fuori strada e ringrazio Anonimo, precisandogli peraltro che personalmente non mi permetto di “emarginare” nessuno, tanto meno un vignettista satirico.

                    Molto semplicemente, sarei felicissimo che Marione mi facesse ridere; purtroppo, all’oggi, quello che ho letto, visto di suo, mi fa cagare…

  6. Il tizio non è stato censurato. Si è censurato da solo cambiando la vignetta, cosa che un autore satirico vero non avrebbe mai fatto. Ancora peggio, la vignetta non l’ha modificata perché era stata criticata, ma perché era stata criticata dalla Raggi, cioè da un esponente del partito politico cui Marione è considerato organico.
    Considero quelle le vignette (entrambe) pessime, non perché la rappresentazione dell’UE alternativamente come Auschwitz e latrina è offensiva (la possibilità di offendere qualcuno fa parte della satira), ma perché sono incredibilmente SCARSE.
    Ragazzi, è passato dalla reductio ad Hitlerium a UE=Cacca. L’apoteosi della banalità è il meglio che sapeva fare? Ha pure sbagliato la divisa del protagonista mettendogli le strisce orizzontali.
    Ho cercato in rete qualche sua opera e mi si è accapponata la pelle. Non esiste una parola in italiano che possa descrivere l’asservimento di questo soggetto al M5S. Sembra di vedere Bondi con Berlusconi ai tempi che furono, ma peggio.

    • Salve Claudio

      Raramente mi era capitato di essere così completamente, assolutamente, del tutto d’accordo con qualcuno, condividendo anche la punteggiatura di quanto digitato!

      Con l’occasione, ti invio i miei più sinceri Auguri di Buone Feste e di un sereno 2020 estendendoli a Nat e a tutti i suoi commentatori/corrispondenti.
      Degiom (Marco D.G.)

Rispondi